Nell’aria si respira già profumo di primavera e di design. Il Salone del Mobile. Milano 2023 è alle porte e, come si suol dire, les jeux sont faits, ma non per tutti!
Mentre all’esterno sono già stati resi pubblici i dettagli dell’organizzazione, le date, gli espositori e il programma culturale, per gli altri protagonisti della fiera – le aziende -, il gioco è appena iniziato.
Le date e le novità del Salone del Mobile. Milano 2023
Nato a Milano nel 1961, il Salone del Mobile rimane fedele alle sue origini ma si adatta ai tempi più moderni: persegue l’obiettivo di promuovere le esportazioni made in Italy dell’industria dell’arredo e dei suoi complementi, ma con un occhio di riguardo alla sostenibilità, all’inclusione e all’innovazione tecnologica anche nell’arredamento. Punti che Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano 2023, ha voluto far emergere molto chiaramente in questa nuova edizione.
La Fiera del Mobile, giunta alla sua 61a edizione, si terrà da martedì 18 aprile a domenica 23 aprile, una settimana che si preannuncia già proficua di incontri interessanti, di riflessioni a cui rispondere, di scoperte e di sogni che vogliono prendere forma.
Il Salone del Mobile di quest’anno sarà maggiormente accessibile per i visitatori, più affascinante per gli espositori e, come anticipato, più sostenibile per l’ambiente. Tanto è vero che gli espositori sono invitati a realizzare stand a basso impatto per il pianeta, condividendo informazioni sui materiali, sui fornitori e sulle tecniche di realizzazione dei padiglioni.
Il nuovo percorso ideato per questa edizione del Salone del Mobile permetterà a tutti gli oltre 370.000 visitatori di confrontarsi con gli espositori, grazie ad un circuito organico organizzato ad anello.
Ci sarà un unico livello espositivo per una migliore fruizione dell’evento: gli stand e i suoi espositori si troveranno al centro come in una sorta di neo-Umanesimo, dove a spiccare è l’aspetto culturale e lo scambio di idee sul mondo del design e del progetto.
Il programma culturale aderisce al concept principale di “The city of Lights” sviluppato all’interno degli spazi di Euroluce, dove si snoderanno diversi contenuti interdisciplinari ed esperienziali che spazieranno dall’architettura all’arte, dalla scienza alla luce, attraverso mostre, talk, workshop e installazioni site-specific.
Quest’anno saranno 1.962 gli espositori, di cui oltre 550 giovani talenti sotto i 35 anni e 27 scuole di design che non vedono l’ora di valorizzare i loro progetti e mettersi in gioco in uno spazio fecondo dove il business si sposa con la cultura.
L’importanza per le aziende che partecipano
Il Salone del Mobile di Milano, insieme agli eventi collaterali che lo accompagnano, è il momento più prezioso per aziende, operatori e visitatori del settore dell’arredo e del design italiano che vogliono creare contatti e rete di collaboratori – anche internazionali – che durano nel tempo.
Oltre all’esperienza culturale che questa superficie netta di circa 170.300 mq regala, si apre la possibilità di promuovere la propria azienda e di costruire i primi contatti con i potenziali partner esteri, facendo di questa occasione un momento imprescindibile della strategia commerciale e di marketing dell’azienda.
Partecipare ad una fiera consente di farsi conoscere, di raccogliere informazioni sui mercati e sui competitors in campo internazionale, e di costruire una visione futura per la propria azienda più ambiziosa e solida.
Far toccare con mano il proprio catalogo ed esporre il proprio progetto, ad esempio, dà valore all’azienda, rende più facilmente riconoscibile il suo stile di arredo, suscita interesse ed emoziona grazie a scambi di parole e strette di mano. Valori aggiunti che con i soli strumenti tecnologici sarebbe meno immediato raggiungere.
il Salone del Mobile. Milano 2023 si conferma anche quest’anno come il punto di riferimento internazionale per le aziende che vogliono emergere tra la concorrenza internazionale ed ottimizzare le trattative per delle collaborazioni interessanti.
WES al Salone del Mobile di Milano 2023
Come ogni anno, alla Fiera del Salone del Mobile avrai la possibilità di interfacciarti con tanti esperti del settore dell’arredamento e del design d’interni e di approfondire la conoscenza dei professionisti dell’esportazione del legno.
Tra questi non può mancare Donato Montanino, il founder di Wood Expert Specialist (WES), l’azienda che fornisce consulenza e supporto operativo per l’export delle imprese nel settore legno-arredo grazie alla creazione di nuovi canali di vendita e di espansione commerciale all’estero nel mercato contract e nel mercato retail.
Da oltre 20 anni, Donato Montanino come portavoce di WES partecipa alle fiere del settore legno-arredo – tra cui CERSAIE, SICAM, il Salone del Mobile di Milano, MadExpo, BATIMAT, imm cologne – sia in qualità di Export Manager sia in veste di International Strategist con l’obiettivo di conoscere e far decollare le aziende dell’industria del legno e arredamento nel mercato estero.
Insieme sarà possibile discutere sulla bellezza degli scopi da raggiungere sul piano internazionale, ma soprattutto sulla strategia comunicativa e imprenditoriale di partenza.
Se la tua azienda vuole espandere il suo business all’estero, il servizio di affiancamento di Wood Export Specialist può aiutarti a definire le migliori strategie commerciali da portare a compimento con agenti e rivenditori nell’ambito del contract o con canali diretti.
Può anche aiutarti a partecipare alle fiere del settore arredamento in legno in Italia e all’estero con sicurezza e professionalità, grazie alla competenza dei nostri export manager. Loro sapranno offrirti un supporto personalizzato in base alle esigenze specifiche della tua azienda, accompagnandola in ogni fase del processo di espansione all’estero.
Donato Montanino e WES ti aspettano al Salone del Mobile. Milano 2023 per vivere con entusiasmo questo palcoscenico internazionale della creatività e per stringere dialoghi e incontri appassionanti e memorabili, con l’obiettivo di creare connessioni di lungo periodo.
Credits Photo by
Courtesy Salone del Mobile.Milano:
- Andrea Marini
- Alessandro Rusotti
- Diego Ravier
- Luca Fiammenghi
- Ludovica Mangini